About Me

Ylenia Mangano nasce nel 1983 a Messina in Sicilia, terra di colori forti e avvolgenti.
Con un profondo e innato senso estetico, fin da bambina si diverte a giocare con i tessuti e i colori provando e riprovando le più disparate combinazioni. Da lì la decisione di trasformare una passione nel suo lavoro è un passaggio naturale e Ylenia si lancia così nel campo della moda, specializzandosi nell’abbigliamento femminile.

All’età di 24 anni si trasferisce a Londra, dove segue un corso di fashion design alla London College of Fashion, per poi tornare in Italia e stabilirsi a Milano, capitale della moda, e avviare la sua attività. Nel frattempo però la voglia di migliorare sempre più la spinge a continuare a investire nella sua formazione professionale frequentando corsi di ricamo di alta moda e studiando forme e volumi della moda nei workshop della Fondazione Roberto Capucci di Firenze.

L’obiettivo della maison Ylenia Mangano è quello di creare abiti che esaltino la naturale bellezza e la femminilità presenti in ogni donna. Un risultato che raggiunge disegnando capi dalle linee morbide che avvolgono il corpo femminile e ne sottolineano le forme, mentre i volumi sono sapientemente studiati per esaltare la femminilità. L’attenzione per la cura del dettaglio la possiamo riscontrare in ogni fase del processo creativo e produttivo, dalla scelta dei tessuti naturali quali seta, organza, duchesse di seta, raso di cotone, all’ideazione e creazione dei ricami che si rifanno all’eleganza classicista letta con un occhio moderno. Anche la scelta dei colori è sapientemente calcolata; colori forti, accesi e decisi che si contrappongono a colori pastello, tenui e delicati per abbinarsi ed enfatizzare il carattere di chi indossa i capi di Ylenia Mangano.